Potenza

Informazioni generali

Potenza (Putenza in dialetto potentino) è un comune italiano di 64 227 abitanti, capoluogo della regione Basilicata e della provincia omonima. È il primo comune della regione per popolazione.
È nota come “città verticale” per la sua particolare struttura urbanistica, che presenta il centro storico posto sull’altura più elevata e i restanti quartieri posti ad altitudini gradualmente inferiori; con i suoi 819 metri di altitudine s.l.m. Potenza è il capoluogo di regione situato alla quota più elevata in Italia ed è il secondo per altitudine tra i capoluoghi di provincia dopo Enna.
È nota anche come “città delle cento scale” o “città delle scale”, per via del suo sistema di scale, antiche e moderne, che collega le varie parti del centro urbano: la città possiede, infatti, il sistema di scale mobili per il trasporto pubblico di maggior estensione in Europa ed il secondo al mondo dopo quello di Tokyo.
Capoluogo della Basilicata dal 1806,sede dell’Università della Basilicata dal 1982, Potenza è una delle poche città italiane ad essere stata insignita di due medaglie d’oro:

  • la prima come città benemerita del Risorgimento nazionale
    “Città decorate di medaglia d’oro come “benemerite del Risorgimento nazionale””), nel 1898,
  • la seconda come medaglia d’oro al merito civile, nel 2005

Simbolo Araldico

La descrizione più completa dello stemma cittadino risale allo storico Giuseppe Gattini, operante ad inizio Novecento e autore di una pubblicazione sulle armi comunali lucane:


«Arma d’azzurro ad un leone coronato d’oro, sostenuto da una banda abbassata e cucita di rosso, e sormontato nel capo da tre stelle d’argento.»

Secondo una tradizione non autentica inoltre il leone dello stemma della città di Potenza sarebbe gradiente su una scala, il che deriva verosimilmente dall’uso dei maestri scalpellini di riprodurre convenzionalmente sul marmo il colore rosso incidendo dei solchi paralleli e verticali (altri colori, come ad esempio l’azzurro, venivano resi tracciando striature oblique), cosa che ha fatto pensare in seguito che la banda rossa fosse appunto una scala. Il gonfalone invece è costituito da un drappo di colore giallo, caricato dello stemma con l’iscrizione centrata in oro della città di Potenza.
La parte di metallo e i cordoni sono dorati, mentre l’asta verticale è ricoperta di velluto giallo con bullette dorate poste a spirale e nella freccia è rappresentato lo stemma della città e sul gambo inciso il nome. Il gonfalone si completa con cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’oro.

Palazzo di Città

Affaccia su piazza Giacomo Matteotti, l’altra importante piazza del centro. Il palazzo ospita l’amministrazione comunale e la sua costruzione originale risalirebbe all’epoca angioina. Come quasi tutti gli edifici storici di Potenza anch’esso è stato più volte restaurato e ricostruito in seguito ai molti terremoti che hanno colpito la zona. L’elemento artistico di rilievo è una facciata del 1882, con un arco a tutto sesto situato tra due grandi finestre e una grande balconata.[34]