La chiesa di San Nicola

Vicaria

Chiesa di
San Nicola Potenza

1960 – 1965 (inizio lavori intero bene)

L’edificio sorge nella località S. Nicola che si trova al centro del confine di tre comuni: Avigliano, Pietragalla e Potenza. Risale agli anni ’60 del secolo scorso ed è stata realizzata grazie al contributo degli abitanti e fedeli di questa popolosa località.

1980 – XXI (restauro intero bene)

Negli ultimi anni sono stati realizzati una serie di piccoli interventi di restauro conservativo che hanno interessato, in più fasi, alcune parti dell’edificio.

01

Descrizione

Ad un’altitudine di circa 850 mt sul livello del mare si trova l’alto piano di San Nicola. A nord ovest è sovrastato dal monte Carmine sede dell’omonimo Santuario dove si venera la madonna del carmine; a sud si trova l’altopiano di Branca. San Nicola si trova al centro del confine di tre comuni: Avigliano, Pietragalla e Potenza. La chiesa è ubicata nel comune di Potenza, immediatamente a ridosso con quello di Avigliano. Si presenta esternamente con una facciata lineare e slanciata caratterizzata dalla presenza di due alte finestre arcuate, al disopra dell’ingresso, e un oculo nella parte superiore. Al suo interno un’unica navata che termina con abside semicircolare. L’area absidale, e quindi il presbiterio, è divisa dal resto della navata da un arco a tutto sesto. Sul presbiterio, rialzato di due gradini rispetto al piano di calpestio, e` collocata la mensa d’altare alle cui spalle si trova il tabernacolo incassato a parete. Ampi finestroni arcuati sulle pareti della navata assicurano una illuminazione ottimale a tutta la navata. Sull’ingresso è presente una cantoria lignea. Esternamente sul lato ovest trova collocazione il campanile con un livello di finestre monofore su quattro lati e uno su tre lati dove trova collocazione anche un orologio. L’area esterna e` a ridosso di un ampio piazzale pavimentato, e in parte sistemato a verde, collegato da una piccolo tratto di strada direttamente all’arteria statale sottostante.

02

Impianto strutturale

Edificio in muratura portante continua in pietrame locale intonacato e tinteggiato sia internamente che esternamente. La tinteggiatura esterna non si trova in buono stato di conservazione.

03

Pianta

Schema planimetrico con unica navata centrale ed abside semicircolare.

04

Campanile

Campanile a parallelepipedo innestato sulla fiancata sinistra, con cella campanaria aperta da quattro monofore.

05

Coperture

Tetto a padiglione sulla navata centrale e sull’area absidale. Copertura di tegole a coppi in cotto.

06

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimentazione interna in marmi lucidati di buona fattura.

07

Elementi decorativi

A ridosso del presbiterio sono collocate due statue: a destra un mezzo busto con S. Nicola da Mira e a sinistra la statua di S. Antonio. Nel presbiterio, alla destra dell’altare, è collocata una statua della Madonna.

08

Adeguamento liturgico

presbiterio – intervento strutturale (1990-1995)
E’ stata prevista l’organizzazione dell’area presbiteriale, con la sistemazione di un altare e un ambone in pietra lavorata; la cattedra è in pietra e legno; completa il presbiterio un fonte battesimale anch’esso in pietra lavorata. La custodia eucaristica è costituita da un tabernacolo collocato su una colonna in pietra posizionata alle spalle dell’altare.

fonte

www.chieseitaliane.chiesacattolica.it

Contatta la fonte

www.chieseitaliane.chiesacattolica.it